Viaggi Natura e Scienza

NAMIBIA SOTTO LE STELLE Luglio 2012

Un viaggio naturalistico in Namibia, un programma completo di Safari ed escursioni, con un Plus!!!! Il cielo della Namibia è fra i più interessanti al mondo, sia per la limpidezza e trasparenza dell’aria, sia per lo spettacolo che offre. La scelta di lodge in aree poco luminose, conferenze a tema, e l’assistenza di un esperto scientifico, faranno si che questo viaggio assuma un aspetto differente dai tour che vengono normalmente proposti.

Immaginate un cielo tanto nero da non riuscire a vedere i vostri compagni di osservazione a pochi metri da voi. Prendete le regioni centrali della Via Lattea estiva, quasi invisibili e sconsolatamente basse sull’orizzonte italiano, e catapultatele allo zenit. Immaginate di osservare oggetti invisibili alle nostre latitudini come Eta Carinae, Omega Centauri, e la Croce del Sud. Immaginate di dover ricorrere ad un planetario per identificare le decine di nebulose e di ammassi disseminati a mucchi e visibili ad occhio nudo.  Immaginate di osservare i milioni di stelle di Omega Centauri con un telescopio di 45 cm di apertura.  Immaginate un seeing che nelle nottate migliori è inferiore a 0.3 secondi d’arco. Immaginate un cielo quasi sempre sereno nelle lunghe notti invernali australi. Dopodiché aprite gli occhi. Siete in Namibia, probabilmente uno dei migliori posti dell’emisfero australe per le osservazioni astronomiche, confrontabile con il rinomato cielo cileno dell’ESO. 

Al già ricchissimo programma naturalistico aggiungete le Osservazioni astronomiche guidate del cielo, l’assistenza tecnica e teorica sulle  tecniche base di astrofotografia, le conferenze a tema su alcune delle più affascinanti tematiche astrofisiche ed otterrete un viaggio indimenticabile.

Per farsi un'idea del cielo australe

Programma di viaggio    

03 luglio - ITALIA-NAMIBIA

Partenza da Milano Linate o Roma Fiumicino per Francoforte con voli di linea. Proseguimento per Windhoek con volo Air Namibia. Pasti e pernottamento a bordo.  

04 luglio - WINDHOEK  ETOSHA SAFARI CAMP 434 km

Arrivo all’aeroporto internazionale di Windhoek, incontro con la guida locale e imbarco sul Truck (camion speciale adattato per il trasporto di passeggeri). Inizio della giornata con una visita della capitale namibiana per poi proseguire verso il parco nazionale di Etosha. Pranzo lungo il percorso. Pernottamento all’ Etosha Safari Camp e cena. Sceso il buio già dalla prima sera si avrà una perfetta idea di quello che il cielo della Namibia può offrire.  

05 luglio - ETOSHA NATIONAL PARK 300 km

Prima colazione. Partenza di prima mattina per un’intera giornata di safari nel parco nazionale. Si percorrerà la strada principale del parco ai lati della quale numerose specie di animali, sfruttando le numerose pozze d’acqua, vengono ad abbeverarsi. Sosta per il pranzo e rientro nel Lodge. Il parco nazionale di Etosha è fra le più belle riserve naturali dell’Africa meridionale. Dichiarato parco nel 1907, copre una superficie di 22.270 chilometri quadrati, ospita 114 specie di mammiferi fra cui elefanti, springbok, zebre di Burchell, giraffe, orici, kudu, gnu, eland, dik dik, leoni, iene, sciacalli, leopardi e ghepardi, 340 specie di uccelli, 110 specie di rettili, 16 specie di anfibi e persino una specie di pesci. Le autorità del parco hanno recentemente reintrodotto i rinoceronti neri e i rinoceronti bianchi, che è possibile avvistare nei pressi della pozza di Okaukuejo. Nel pomeriggio rientro in lodge per la cena. Il resto della serata potrà essere dedicato a scattare foto e osservare il cielo.  

06 luglio - DAMARALAND-INCISIONI RUPESTRI DI TWYFELFONTEIN 330 km

 Prima colazione. Partenza, sempre in Truck, dal parco nazionale di Etosha verso il Twyfelfontein Lodge nel Damaraland, un caratteristico lodge che oltre alla sua bellezza è situato in un’area con scarso inquinamento luminoso. Il Damaraland, è l’antico nome dato alla regione compresa tra il Kaokoland e la strada per Swakopmund, durante l’epoca dell’”Apartheid”. Prende il nome dal popolo nero dei Damara, a cui fu assegnata la regione dal piano Odendaal nel 1960. Questo nome è tuttora comunemente usato nel mondo del turismo. Il Damaraland è stato ora diviso in due zone, quella meridionale chiamata Erombo, e quella settentrionale che fa parte del Kunene. Qui si visiteranno le incisioni rupestri di Twyfelfontein, oltre 2000 dipinti rupestri e graffiti dell'età della pietra su rocce di arenaria che sono state recentemente inserite fra i patrimoni dell’Unesco. Durante il trasferimento verrà servito un pasto leggero. Cena in Lodge: Alla sera, trasferimento in un’area nei pressi del Lodge per un dopocena dedicato all’osservazione e alla fotografia del cielo.  

07 luglio - CAPE CROSS 300 km  

Prima colazione. La destinazione di oggi sarà Cape Cross sulla costa Atlantica. Arrivo al Cape Cross Lodge, assegnazione delle camere e pranzo. Nel primo pomeriggio breve trasferimento lungo la Skeleton Coast (costa degli scheletri) fino alla Sea Lion Colony: la colonia di leoni marini più grande al mondo su una costa continentale. Cena e serata a disposizione per foto e osservazioni dalla spiaggia di fronte al Lodge. Pernottamento.  

08 luglio - SWAKOPMUND-SERATA NEL DESERTO 254 km

Prima colazione. Trasferimento a Swakopmund, cittadina turistica sul mare in stile dei villaggi di campagna tedeschi dove sembra che il tempo si sia fermato. Sistemazione in albergo. Pranzo in ristorante locale; pomeriggio libero. Alle spalle del piccolo borgo troveremo il deserto. Prima del tramonto, carichi di telescopi e macchine fotografiche si parte per una “cena nel deserto”. Quale situazione migliore per osservare e fotografare il cielo fra le dune con i fuochi come unica fonte luminosa. Rientro in albergo e pernottamento.  

09 luglio - DESERTO DEL NAMIB 330km

Prima colazione e partenza per il deserto del Namib. Dopo una mattinata di viaggio attraverso paesaggi lunari pranzo lungo il percorso e arrivo al Lodge nel primo pomeriggio. Dopo cena ancora una volta si avrà a disposizione l’oscurità nei dintorni del lodge. Pernottamento.  

10 luglio - SOSSUSVLEI–SERATA IN GUEST HOUSE PER OSSERVAZIONI 212 km

Sveglia prima dell’alba, prima colazione e partenza per una fra le zone più conosciute della Namibia: Sossusvlei. E’ la parte più accessibile di una vasta area sabbiosa del Namib meridionale, che si estende fra i fiumi Koichab e Kuiseb su un'estensione complessiva di 32.000 km². Il paesaggio è caratterizzato da dune di sabbia dai colori intensi, compresi fra il rosa e l'arancione. Tale colorazione è dovuta alla composizione ferrosa della sabbia e alla sua ossidazione; le dune più antiche sono quelle dal colore rosso più intenso. Diverse dune dell'area di Sossusvlei superano i 200 m di altezza rispetto al suolo circostante, e si classificano fra le più alte del mondo (la più alta è la "Big Daddy", circa 380 m). Le dune più grandi e più stabili sono parzialmente coperte da vegetazione arbustiva o erbosa. Il territorio è attraversato da diversi corsi d'acqua effimeri, che in alcuni punti formano pozze d'acqua anch'esse effimere; Il fondo di queste pozze, asciutto per gran parte dell'anno (e talvolta per interi anni) assume a causa della composizione salina un caratteristico colore bianco. Pranzo lungo il percorso e rientro nel pomeriggio al Lodge. Cena e breve trasferimento all’Hakos Guest farm per l’osservazione del cielo. Situazione ottimale per tutti  gli astrofili in quanto la location è situata alle porte del deserto ad un’altitudine sufficiente per garantire la massima resa delle osservazioni. A disposizione per i partecipanti un telescopio di 45 cm di apertura (17.7") a f/3.6 con montatura all’inglese predisposto per astrofotografia, un C14 Celestron montato su una pesante montatura alla tedesca (350 kg) ed altri telescopi di minore apertura già pronti per le osservazioni. (a breve scheda tecnica per le osservazioni). Pernottamento.

11 luglio - WINDHOEK-FRANCOFORTE 265 km

Prima colazione. Partenza al mattino presto alla volta di Windhoek. Pranzo lungo il percorso. Ultima occasione per visitare la capitale e nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia via Francoforte con volo Air Namib.  

12 luglio - FRANCOFORTE-ITALIA Arrivo a Milano Linate o Roma Fiumicino  


Viaggi naturalistici e scientifici precedenti

  • Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano 2010
  • CATAI 2009 - Eclisse totale di Sole, con visite di Hong Kong, Pechino, Shangai e Xian (Cina), Cheju (Corea del Sud), Fukuoka, Kagoshima e Nagasaki (Giappone)
  • Parco Nazionale del Pollino 2009
  • Bormio 2008
  • Parco Nazionale del Pollino 2008
  • Ischia 2007
  • Mare Nostrum 2006 - Eclisse totale di Sole, con visite a Creta e Olimpia (Grecia) Tripoli e Leptis Magna (Libia)
  • Parco Nazionale del Pollino 2006
  • San Felice Circeo 2006
  • Aosta 2005
  • Parco Nazionale del Pollino 2002, 2003, 2004 e 2005
  • Parco Nazionale del Gargano 2002
  • Eclipsa 99 - Un'eclisse in Romania, con visite di Bucarest e Sinaia